Il progetto è costituito da un piano di studi multidisciplinare, sinergico e bilingue, che stimola la curiosità e lo sviluppo, offrendo ai bambini l’opportunità di imparare da attività pratiche che curano tutti gli aspetti formativi, dando loro l’opportunità di imparare attraverso un programma specifico per ciascuna attività. Il piano di studi segue e rispetta le linee guida del Ministero dell’Istruzione ed è arrichito con materie che seguono il curriculum internazionale e che permettono ai bambini di esplorare concetti e tematiche di interesse mondiale.
Italiano
Le lezioni mirano a rendere lo studente consapevole delle dinamiche linguistiche e a introdurlo al patrimonio linguistico e testuale della nostra tradizione, utilizzando un approccio logico-deduttivo che facilita l'interiorizzazione delle regole grammaticali attraverso la riflessione sulla lingua.
Matematica
I bambini comprendono che la matematica è il fondamento del mondo, non solo un insieme di concetti astratti. Attraverso attività di "gioca-impara" e situazioni reali, apprendono l'importanza della matematica nella vita quotidiana e il suo valore pratico, che poi viene rappresentato attraverso il linguaggio matematico.
Storia e Geografia
In storia si comprende il concette di tempo e gli eventi passati per interpretare il presente. In geografia si esplora lo spazio attraverso strumenti come mappe tridimensionali. L'educazione civica mira a rendere consapevoli gli studenti dei loro diritti e doveri, insegnando le norme da rispettare e affrontando l'educazione ambientale.
Scienze
Attraverso quesiti reali, progetti ed esperimenti, si sviluppa curiosità e una mentalità scientifica. Gli studenti imparano a conoscere le parti e le funzioni del corpo, esplorare il mondo con i cinque sensi, identificare oggetti viventi e non, comprendere le trasformazioni di piante e animali, etc.
Tecnologia
Unisce teoria e pratica con un approccio innovativo, utilizzando il computer e AutoCAD per il disegno tecnico. Le lezioni teoriche sono interattive e favoriscono la partecipazione, il problem solving e il pensiero critico.
English
Attraverso la ricostruzione di situazioni reali (aeroporti, ristoranti, visite in città, etc) si utilizza l'inglese come forma di comunicazione interpersonale. In questo modo i bambini imparano a conoscere in maniera naturale diversi registri, arricchiscono il proprio lessico, migliorano la loro capacità comunicativa.
Math
Gli studenti partecipano a varie attività pratiche: laboratori di cucina dove applicano concetti matematici delle misure e delle proporzioni; attività artistiche, per esplorare forme geometriche e simmetrie; giochi di ruolo per imparare a risolvere problemi pratici immedesimandosi in situazioni reali.
Science
Partendo dalla lettura di poesie e filastrocche in inglese, i bambini hanno l'opportunità di svolgere esperimenti pratici ispirati a quanto letto, che li aiutano a comprendere in modo concreto i fenomeni naturali e scientifici, a porsi quesiti legati al mondo reale, e incoraggiarli a cercare risposte.
Spanish
Durante le lezioni gli studenti sviluppano le competenze linguistiche e comunicative attraverso lezioni interattive e coinvolgenti, attività pratiche e lavori di gruppo, favorendo la comprensione di culture diverse e l'uso della lingua in contesti reali.
Global Perspective
Le lezioni stimolano il pensiero critico e l'analisi di temi globali attuali attraverso lezioni interattive e partecipate, discussioni, ricerche e attività collaborative su temi attuali e interessanti che promuovono il confronto e la consapevolezza del mondo contemporaneo.
Arte
Ogni bambino nasce artista: l'arte è divertente, stimola i sensi ed è fondamentale per lo sviluppo umano. Il nostro "Artelier" offre ai bambini una serie di opportunità pratiche per esplorare, imparare nuove tenchiche, ispirarsi, creare, condividere e vivere l'arte ogni giorno.
Gym
L'obiettivo è scoprire la propria passione per lo sport. Nel programma si introducono una varietà di sport di squadra e individuali, creando un'atmosfera di sana competizione e divertimento. Oltre a migliorare le abilità motorie, si impara l'importanza del lavoro di squadra e del rispetto degli altri.
Musica
I bambini hanno l'opportunità di scoprire strumenti e generi musicali, oltre a cimentarsi nel canto. Non solo approfondiscono la teoria musicale ma si concentrano anche sull'ascolto e sull'appredimento pratico, abilità fondamentali per il loro sviluppo.